Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.
Se l’autore della denuncia è il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia per il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi:
Quest’ultima, oltre a consentirne la revoca in sede giudiziale o stragiudiziale, può esplicitarsi nelle forme espressa o tacita.
La dichiarazione di querela deve contenere because of elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso.
Riconoscimento facciale in azienda, il Garante ricorda che è vietato e emette una maxi sanzione: il caso
Un'altra differenza tra querela e denuncia è get more info rappresentata dai termini entro i quali questi due atti possono essere esposti: infatti, knowledge la gravità dei reati, per quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for each la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.
L'atto di querela deve, infine, contenere la sottoscrizione del querelante, che andrà autenticata laddove la dichiarazione venga presentata materialmente da persona diversa dal proponente.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.
Costituisce accettazione di remissione tacita, advert esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).
ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (ad esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);
L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero è quindi subordinata advert una “condizione di procedibilità”, e cioè la querela. In difetto di questa il reato non sarà perseguito.
La remissione deve essere accettata dal querelato, ma non necessariamente tale accettazione deve essere espressa. La giurisprudenza non è rigida nell’interpretazione dell’accettazione tacita della remissione di querela. Anche l’accettazione della remissione infatti, può essere costituita da comportamenti omissivi del querelato.
Leggi anche Casa occupata abusivamente da estranei, cosa fare: le armi a disposizione del proprietario Rumori molesti in condominio, cosa non si può fare e quando scatta il reato Perché Travaglio pagherà migliaia di euro a Renzi Renzi a Biella, la protesta di FdI con dromedario e sceicchi.
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.
Comments on “The Ultimate Guide To reiterazione di reato”